Certamente le rappresentazioni teatrali delle antiche tragedie presso il teatro greco di Siracusa sono famose in Italia e nel mondo. Ma quelle in altri teatri antichi della Sicilia, come a Gibellina o Tindari, lo sono molto meno.
Il Palio dei Normanni a Piazza Armerina è sicuramente meno noto di quello di Siena. Ancor meno tuttavia lo sono altre coloratissime rievocazioni storiche medievali in costume, come quelle a Montalbano Elicona, Randazzo, e in tante altre località.
Alla medesima maniera sono tante le sagre e le manifestazioni storiche, folkloristiche o eno-gastronomiche che puntualmente si ripetono ogni anno, generalmente nel periodo estivo, in tantissimi angoli della Sicilia. Scoprirle significa gustare soprattutto il sapore della meraviglia.
Testo di Ignazio Burgio. La foto, di Angela Militi, riprende un momento del corteo storico alla Festa Medievale di Randazzo (Ct).
- Non solo Taormina. I festival cinematografici in Sicilia nel corso dell’estate 2022
- Il Torneo del Maiorchino a Novara di Sicilia, gioco tutelato dall’Unesco
- La Festa dell’Alveria a Noto Antica (Sr)
- La Festa della Candelora in Sicilia il 2 (o il 3) febbraio
- La Festa Medievale di Randazzo (Ct)
- L’annuale rievocazione storica Arbereshe a Biancavilla (Ct)
- Le Regine di Sicilia della Camera Reginale a Montalbano Elicona (Me)
Tributo alla stupidità dei motori di ricerca. Il mio plugin wp per motori di ricerca mi dice che per indicizzare al meglio questo articolo devo inserire almeno -3- volte la frase chiave “eventi”. Dunque al fine di evitare che l’articolo si possa indicizzare male se non si trova la suddetta frase penso che sia opportuno inserire un certo numero di volte la frase eventi all’interno di questo testo. Ma al fine di non banalizzare lo stile di questo articolo (assolutamente non commerciale) ripetendo fino alla noia la stessa frase, ritengo sia meglio aggiungere alla fine la suddetta frase nascondendo il tutto alla vista dei pazienti lettori. Spero che in tal modo il mio plugin sia soddisfatto di aver trovato la frase in questione – eventi, ovviamente – e non si lagni più. E spero che i lettori non leggano mai questo testo, perchè è perfettamente inutile.