NEWS

 - 
English
 - 
en
French
 - 
fr
German
 - 
de
Japanese
 - 
ja
Polish
 - 
pl
Spanish
 - 
es
Italian
 - 
it


24 – 25 SETTEMBRE 2022: LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO CULTURALE IN SICILIA.
I luoghi aperti ogni città su: www.palermomania.it

ESTATE 2022 IN SICILIA: ULTIMI EVENTI

21 giugno – 31 ottobre: a Catania, mostra su S. Agata, Palazzo dell’Università (Lun – Ven, h. 9,30 – 13,30 -ingresso libero).
30 settembre: a Palermo, “Equilibrium Cine Fest”, rassegna di cortometraggi, al Cinema De Seta.

23 SETTEMBRE – 3 NOVEMBRE 2022: BELLINI FESTIVAL A CATANIA.
Il programma completo sul sito ufficiale: www.bellini-festival.org/calendary/

EVENTI CULTURALI NEL CORSO DEL 2022 IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI VERGA

Cento anni fa, il 27 gennaio 1922, moriva a Catania lo scrittore Giovanni Verga, il maggior rappresentante della letteratura verista. Nel corso di quest’anno sono previsti numerosi convegni, seminari, mostre e letture di pagine verghiane, non solo a Catania e in Sicilia, ma anche in molte altre sedi in Italia e all’estero. Oltre alla Fondazione Verga di Catania, e alle Università siciliane di Catania, Palermo e Messina, parteciperanno anche altre importanti Università ed Associazioni culturali, oltre che in Italia anche in Francia, Spagna, Canada, ecc.
Il programma degli eventi purtroppo risulterà inevitabilmente condizionato dalla perdurante situazione sanitaria. La data esatta di alcune manifestazioni non è stata ancora fissata anche per tale motivo, e non è improbabile che alcune di esse vengano spostate o che abbiano luogo sul web in forma di conferenza virtuale.
Sul sito della Fondazione Verga di Catania, alla pagina Programma-centenario-verghiano-con-introduzione-25.1.22.pdf si trova il programma dettagliato per l’intero anno 2022. Qui di seguito gli eventi più importanti in Sicilia a partire dal prossimo 26 gennaio:

26 gennaio 2022, h. 16,30: Ricordo di Giovanni Verga on line su https://youtu.be/vopni3peIv0, con lettura del testo di Federico De Roberto “Le ultime ore di Giovanni Verga”, a cura della Fondazione Verga di Catania.

28, 29 marzo, a Catania: “A scuola con Giovanni Verga”, Convegno a cura della Fondazione Verga e dell’Università di Catania.

Aprile – Ottobre, a Palermo: ciclo di seminari a cadenza mensile con letture di Verga.

Aprile, a Catania: ciclo di conferenze mensili “Verga e i suoi amici Catanesi”.

Aprile, a Catania, Aci Castello, Vizzini: letture a cadenza mensile su “I Malavoglia”.

Maggio, a Catania: Convegno e mostra fotografica “Verga Letterato e fotografo”.

Giugno 2022, a Catania e Delia (Cl): Convegno su Luigi Russo, autore della prima Monografia su G. Verga.

Settembre, a Catania e Messina: Convegno su “La Critica verghiana in Sicilia”.

Settembre, a Parigi, Lione, Milano, Catania: Mostra internazionale: “Verismo e naturalismo fotografico”.

Ottobre, a Catania: Convegno su: “Verga nel realismo europeo ed extraeuropeo”.

26 – 29 Ottobre, a Palermo: XXV Congresso AIPI, Raccontare la realtà: Italia ieri e oggi. La funzione Verga nel Novecento (e oltre).

9 novembre, Biblioteca Comunale “Giovanni Verga”, Ragusa, h 17:30: Letture di pagine verghiane.

Novembre, a Messina: Convegno su “Verga e il racconto breve”.

Per maggiori informazioni si rinvia al sito della Fondazione Verga di Catania www.fondazioneverga.it

Nota. Ad assoluta discrezione dell’amministratore del sito, viene data notizia di eventi e manifestazioni culturali e artistiche di una certa rilevanza e normalmente ad ingresso libero (all’infuori di quanto organizzato all’interno dei siti culturali statali, come musei, monumenti, ecc.). Nonostante la verifica in rete, non si garantisce la correttezza delle informazioni specie per quanto riguarda date e orari.

news


Sicilia Turistica insolita e sconosciuta, menu icona facebook Sicilia Turistica insolita e sconosciuta, menu icona twitterSicilia Turistica insolita e sconosciuta, menu icona instagram

Privacy policy

Tributo alla stupidità dei motori di ricerca. Il mio plugin wp per motori di ricerca mi dice che per indicizzare al meglio questo articolo devo inserire almeno -3- volte la parola chiave “News”. Dunque al fine di evitare che l’articolo si possa indicizzare male se non si trova la suddetta parola penso che sia opportuno inserirla un certo numero di volte all’interno di questo testo. Ma al fine di non banalizzare lo stile di questo articolo (assolutamente non commerciale) ripetendo fino alla noia la stessa frase, ritengo sia meglio aggiungere alla fine la suddetta parola – appunto News – nascondendo il tutto alla vista dei pazienti lettori. Spero che in tal modo il mio plugin sia soddisfatto di aver trovato la parola in questione – news, ovviamente – e non si lagni più. E spero che i lettori non leggano mai questo testo, perchè è perfettamente inutile.