I festival cinematografici in Sicilia nel corso dell’estate 2022

 - 
Chinese (Simplified)
 - 
zh-CN
English
 - 
en
French
 - 
fr
German
 - 
de
Hindi
 - 
hi
Japanese
 - 
ja
Portuguese
 - 
pt
Spanish
 - 
es
Italian
 - 
it

I Festival cinematografici in SiciliaTra le rassegne cinematografiche annualmente ricorrenti in Sicilia, il “Taormina Film Fest” (www.taorminafilmfest.it), che in quest’estate del 2022 si terrà dal 26 giugno al 2 luglio, è indubbiamente quello più famoso anche a livello internazionale. Ma altri festival del cinema molto meno noti si svolgeranno durante la stagione calda in piccole e grandi località della Sicilia.
Dal 2 al 9 luglio, alla Corte di Palazzo Cantarella di Aci Sant’Antonio (Ct) si terrà il “CortiEtnAci Film Festival” (www.ambrosianacineamatori.net) con la serata speciale dedicata a Giovanni Verga (di cui ricorre il centenario della morte) curata dal critico e storico del cinema Franco La Magna, che terrà una conversazione sui rapporti tra lo scrittore e il cinema, seguita dalla proiezione in 16 mm (questa sì una vera chicca) del film “La lupa” (1953) regia di Alberto Lattuada. Il Festival si apre con la consegna di un premio letterario e proseguirà nei giorni successivi con la proiezione di corti, presentazione di libri e si concluderà sabato 9 con la premiazione dei corti vincitori e un omaggio a Ennio Morricone. Nello stesso periodo, dal 4 al 10 luglio a Palermo, nel complesso monumentale dello Steri, avrà luogo il “Sole Luna Doc Film Festival” – www.solelunadoc.org – rassegna internazionale di documentari, con una grande attenzione verso i giovani talenti e verso le nuove modalità di produzione, ad es. con gli smartphone.
Dall’11 al 16 luglio a San Vito Lo Capo (Pa) si terrà il “SiciliAmbiente Film Festival”, (www.festivalsiciliambiente.it). Nato nel 2009, costituisce un festival internazionale di film, documentari, cortometraggi, animazioni e fiction riguardanti le sempre più attuali e urgenti tematiche dell’ambiente, della sostenibilità e dei diritti umani. Le proiezioni avranno luogo anche sulla spiaggia e nel porto turistico. Nei giorni immediatamente successivi, dal 16 al 19 luglio a Caltagirone, si svolgerà nelle piazze della città la I edizione dello “Short Film Fest” – www.caltagironeshortfilmfest.it – rassegna di cortometraggi con una particolare attenzione al cinema più giovane e innovativo.
Contemporaneamente, dal 16 al 23 luglio, anche Siracusa ospiterà la XIV edizione dell’”Ortigia Film Festival” (www.ortigiafilmfestival.com) sotto la direzione artistica di Lisa Romano. Nato anch’esso nel 2009, offrirà agli spettatori sia film italiani che internazionali, proiettati nelle piazze del centro storico della città di Archimede. E sempre nello stesso periodo, dal 20 al 24 luglio, si terrà nell’Atrio del Carmine di Milazzo (Me), il “Milazzo Film Festival” (www.milazzofilmfestival.it), rassegna cinematografica e concorso internazionale di cortometraggi a tema libero.
Dal 21 al 24 luglio si svolgerà anche ad Agrigento, presso il Parco Archeologico della valle dei Templi, il “SicilyMovie Festival” – www.sicilymovie.it – rassegna di cortometraggi e documentari con particolare attenzione al cinema indipendente. Concluderà il mese di luglio, dal 29 al 31, al Museo Guttuso di Bagheria (Pa) la prima parte di “Animaphix”, Festival del cinema di animazione – www.animaphix.com – mentre la seconda parte si svolgerà a Palermo, ai Cantieri Culturali alla Zisa, dal 12 al 16 ottobre.
Nel mese di agosto sono previste altre rassegne cinematografiche, come il “Film Festival di Cefalù” (www.festivalcinemacefalu.it), il “Noto International Film Festival” della città del barocco (www.magneticfilm.it), ed il “Corto di Sera Film Festival” di Itala Marina (Me) (www.cortodisera.it). Il 7 agosto si terrà alla Villa Di Bella di Viagrande (Ct) la rassegna “State Akorti” (www.stateakorti.it), Festival Internazionale dei cortometraggi comico-umoristici, ed il 13 agosto, il “Maazzeni Film Festival” di Paternò (Ct) (www.maazzenifilmfestival.it) rassegna di corti e mediometraggi indipendenti.
Gli appuntamenti del mese di settembre si apriranno con il “Muciara Short Film Fest”, il 7 e l’8, al Teatro Croce di Valderice (Tp) – www.muciarashortfilmfestival.it– dedicato ai cortometraggi a tema libero. A Catania, dal 10 al 24 settembre, si terrà la manifestazione “Terre di Cinema”, Incontri Internazionali sulla Fotografia Cinematografica (www.terredicinema.com), mentre a Palermo dal 20 al 21 dello stesso mese si svolgerà “Sorsi Corti” – www.sorsicorti.it – rassegna di cortometraggi di genere vario (fiction, animazione, ecc.), con proiezioni principalmente al Piccolo Teatro Patafisico. A metà mese poi partiranno altri due appuntamenti: il primo, dal 14 al 18 settembre, sarà il “Festival del Cinema di Frontiera” di Marzamemi (Sr) – www.cinefrontiera.it – con proiezioni nella piazza principale, dedicato al cinema indipendente e al confronto tra i popoli e le culture; l’altro, dal 15 al 18 settembre, il “Salina doc Fest” nell’isola di Salina (Eolie, Me), Festival Internazionale del Documentario Narrativo – www.salinadocfest.it – che in realtà avrà già una sua anteprima a Roma dal 30/6 al 3/7. Infine il 30 settembre si terrà al Cinema De Seta di Palermo la serata finale dell’ ”Equilibrium Cine Fest” (www.equilibriumstudiocinematografico.it), rassegna di cortometraggi dedicati quest’anno al tema del cambiamento.
Oltre che alle sopraelencate pagine ufficiali dei singoli festival, altre informazioni possono trovarsi sul sito della Sicilia Film Commission – www.siciliafilmcommission.org/it – e sulla pagina dedicata alla Sicilia del sito Cinemaitaliano.info (www.cinemaitaliano.info/festival/italia/sicilia.html).

Data di pubblicazione: 24 giugno 2022. Testo di Ignazio Burgio. L’immagine – foto del Sole Luna Festival di Palermo – proviene da Wikipedia.

I festival cinematografici in Sicilia I festival cinematografici in Sicilia

Sicilia Turistica insolita e sconosciuta, menu icona facebook Sicilia Turistica insolita e sconosciuta, menu icona twitterSicilia Turistica insolita e sconosciuta, menu icona instagram

Privacy policy

Tributo alla stupidità dei motori di ricerca. Il mio plugin wp per motori di ricerca mi suggerisce che per indicizzare al meglio questo articolo devo inserire almeno -3- volte la frase chiave “I festival cinematografici in Sicilia”. Dunque al fine di evitare che l’articolo si possa indicizzare male se non trova la frase I festival cinematografici in Sicilia penso che sia opportuno inserirla un certo numero di volte all’interno di questo testo. Ma al fine di non banalizzare lo stile di questo articolo (assolutamente non commerciale) ripetendo fino alla noia la stessa frase, ritengo sia meglio aggiungere alla fine la suddetta frase – appunto I festival cinematografici in Sicilia – nascondendo il tutto alla vista dei pazienti lettori. Spero che in tal modo il mio plugin sia soddisfatto di aver trovato la frase in questione – I festival cinematografici in Sicilia, ovviamente – e non si lamenti più. E spero che i lettori non leggano mai questo testo, perchè è perfettamente inutile.