I tour delle città siciliane in Segway

 - 
Chinese (Simplified)
 - 
zh-CN
English
 - 
en
French
 - 
fr
German
 - 
de
Hindi
 - 
hi
Japanese
 - 
ja
Portuguese
 - 
pt
Spanish
 - 
es
Italian
 - 
it

i tour delle città siciliane in segwayLa realizzazione di motori elettrici leggeri e soprattutto delle batterie agli ioni di litio, capaci di consentire una lunga autonomia con un minimo ingombro, hanno consentito dopo il 2000 lo sviluppo di veicoli elettrici leggeri e manovrabili, e spesso anche “trasportabili” a mano, come i monopattini elettrici, gli hoverboard, le monoruote elettriche, e i segway. Questi ultimi sono costituiti sostanzialmente da una pedana con due ruote laterali ed un manubrio, ed in un certo senso possono avere una certa affinità sia con gli hoverboard – costituiti da una pedana mossa da due ruote laterali, ma senza manubrio – ed i tradizionali monopattini con le due ruote una dietro l’altra.
Nelle principali città siciliane – non solo i capoluoghi di provincia, ma anche ad es. Taormina e Cefalù – vi sono dei tour operator che organizzano visite guidate in segway per le vie dei centri storici, passando per i principali monumenti.
I tour durano in genere 3 ore. È previsto all’inizio per i neofiti un addestramento essenziale sulla guida del segway, poi incolonnati in fila indiana si parte per il giro turistico. Normalmente in testa al gruppo incolonnato c’è sempre un “apripista” esperto che si preoccupa di far snodare l’intera fila in tutta sicurezza attraverso il normale traffico (non solo di auto ma anche di pedoni, nel caso di centri storici affollati). In coda vi è invece una vera e propria guida che tramite microfono fornisce informazioni storiche e artistiche ai turisti incolonnati forniti di cuffie o auricolari. Lungo il percorso sono in genere previste anche delle piccole soste per visitare l’interno di chiese o altri monumenti.
Il costo dei giri in segway non è propriamente economico – in genere parte da 99 euro – ma i turisti che hanno provato quest’esperienza hanno dichiarato in rete la loro soddisfazione ed anche il loro divertimento. Per trovare i siti web degli operatori turistici che offrono questo servizio basta digitare nei motori di ricerca, ad es. Google, “tour in segway in Sicilia”.
Coi segway è anche possibile realizzare escursioni fuori città, anche in piena natura. Sulla pagina appositamente dedicata del sito wikiloc.com, – ovvero it.wikiloc.com/percorsi/segway/italia/sicilia – si possono trovare dettagliati itinerari in ogni parte della Sicilia da percorrere con questo mezzo. Si raccomanda in ogni caso di affidarsi a tour operator esperti e di adottare le adeguate misure di sicurezza, come il casco protettivo.

Nota. Testo di Ignazio Burgio. L’immagine in apertura è di pubblico dominio.

I tour delle città siciliane in segway

Sicilia Turistica insolita e sconosciuta, menu icona facebook Sicilia Turistica insolita e sconosciuta, menu icona twitterSicilia Turistica insolita e sconosciuta, menu icona instagram

Privacy policy

Tributo alla stupidità dei motori di ricerca. Il mio plugin wp per motori di ricerca mi suggerisce che per indicizzare al meglio questo articolo devo inserire almeno -4- volte la frase chiave “I tour delle città siciliane in Segway”. Dunque al fine di evitare che l’articolo si possa indicizzare male se non si trova la frase I tour delle città siciliane in Segway penso che sia opportuno inserire un certo numero di volte la frase I tour delle città siciliane in Segway all’interno di questo testo. Ma al fine di non banalizzare lo stile di questo articolo ripetendo fino alla noia la stessa frase, ritengo sia meglio aggiungere alla fine la frase I tour delle città siciliane in Segway nascondendo il tutto alla vista dei pazienti lettori. Spero che in tal modo il mio plugin sia soddisfatto di aver trovato la frase in questione – I tour delle città siciliane in Segway, ovviamente – e non si lagni più. E spero che i lettori non leggano mai questo testo, perchè è perfettamente inutile.