Dal 14 settembre all’8 dicembre 2024 riparte anche in Sicilia il servizio turistico dei treni storici. Si tratta di percorsi ferroviari verso località turistiche pieni di natura e storia, a bordo di treni d’epoca curati dalla Fondazione FS. L’intento è anche quello di destagionalizzare il turismo in Sicilia con iniziative anche al di fuori del classico periodo primavera-estate. La Fondazione FS quest’anno mette a disposizione anche le tradizionali carrozze a terrazzino stile anni ‘30 che meglio consentono di godere il panorama nel corso del viaggio.
33 sono gli itinerari disponibili in ogni angolo dell’isola. Da Palermo è possibile ad es. raggiungere Castelvetrano (“Treno del mare e delle civiltà antiche”) e Roccapalumba (“Treno delle stelle”). Da Catania si può arrivare a Taormina (“Treno del mito”), a Caltagirone (“Treno della Ceramica”), o anche a Messina e Siracusa, sempre su treni d’epoca. E via dicendo.
I tempi di percorrenza sono naturalmente variabili. Il costo del biglietto, per molte tratte, è di 10 euro (5 per i minori). È possibile prenotare sia on line che nelle biglietterie delle stazioni, o anche pagare direttamente sul treno sempre che vi siano posti liberi. È previsto anche il servizio di trasporto di biciclette in un vagone dotato di rastrelliere-parcheggio.
Per l’elenco degli itinerari e le prenotazioni è possibile consultare la pagina: www.fondazionefs.it/treni-storici.html/Sicilia.
Nota. Testo di Ignazio Burgio. L’immagine in apertura è di pubblico dominio. Data di pubblicazione: 20-9-2024.