I treni storici, edizione 2024, in Sicilia

 - 
English
 - 
en
French
 - 
fr
German
 - 
de
Japanese
 - 
ja
Polish
 - 
pl
Spanish
 - 
es
Italian
 - 
it

I treni storici in Sicilia Dal 14 settembre all’8 dicembre 2024 riparte anche in Sicilia il servizio turistico dei treni storici. Si tratta di percorsi ferroviari verso località turistiche pieni di natura e storia, a bordo di treni d’epoca curati dalla Fondazione FS. L’intento è anche quello di destagionalizzare il turismo in Sicilia con iniziative anche al di fuori del classico periodo primavera-estate. La Fondazione FS quest’anno mette a disposizione anche le tradizionali carrozze a terrazzino stile anni ‘30 che meglio consentono di godere il panorama nel corso del viaggio.
33 sono gli itinerari disponibili in ogni angolo dell’isola. Da Palermo è possibile ad es. raggiungere Castelvetrano (“Treno del mare e delle civiltà antiche”) e Roccapalumba (“Treno delle stelle”). Da Catania si può arrivare a Taormina (“Treno del mito”), a Caltagirone (“Treno della Ceramica”), o anche a Messina e Siracusa, sempre su treni d’epoca. E via dicendo.
I tempi di percorrenza sono naturalmente variabili. Il costo del biglietto, per molte tratte, è di 10 euro (5 per i minori). È possibile prenotare sia on line che nelle biglietterie delle stazioni, o anche pagare direttamente sul treno sempre che vi siano posti liberi. È previsto anche il servizio di trasporto di biciclette in un vagone dotato di rastrelliere-parcheggio.
Per l’elenco degli itinerari e le prenotazioni è possibile consultare la pagina: www.fondazionefs.it/treni-storici.html/Sicilia.

Nota. Testo di Ignazio Burgio. L’immagine in apertura è di pubblico dominio. Data di pubblicazione: 20-9-2024.

I treni storici in Sicilia I treni storici in Sicilia

Sicilia Turistica insolita e sconosciuta, menu icona facebook Sicilia Turistica insolita e sconosciuta, menu icona twitterSicilia Turistica insolita e sconosciuta, menu icona instagram

Privacy policy